Quando si richiedono dei bonus edilizi è necessario redigere alcuni documenti tecnici e fiscali. Nel caso in cui siano falsi si va incontro a delle sanzioni, che possono essere anche penali.
A cura di: Pierpaolo Molinengo
Grazie ai bonus edilizi, nel corso degli ultimi anni, parte del patrimonio immobiliare italiano è stato riqualificato. Queste misure hanno contribuito, in maniera determinante, alla crescita del settore e hanno contribuito a migliorare l’efficienza energetica di molti edifici.
Per poter accedere a queste misure è necessario rispettare dei requisiti precisi e ben delineati. Ma soprattutto produrre una serie di documenti tecnici e fiscali. Commettere degli errori, dimenticarsi di qualcosa o, peggio ancora, falsificare dei dati contenuti all’interno della documentazione possono far perdere definitivamente i vari benefici. In alcuni casi possono comportare delle conseguenze penali per i vari soggetti coinvolti nell’operazione: i contribuenti, i professionisti e le imprese.
Quali sono le irregolarità più pesanti che si possono commettere nel momento in cui vengono richiesti dei bonus edilizi? E, soprattutto, quali sono le conseguenze di questi errori? Cerchiamo di capirlo insieme.
Bonus edilizi, le irregolarità nella documentazione
Sotto il profilo strettamente penale, sono diverse le tipologie di violazioni che un contribuente può commettere nel momento in cui accede a dei bonus edilizi.
Da un punto di vista penale, in alcuni casi, le responsabilità sono in capo ai contribuenti e all’azienda appaltatrice. Altre volte, invece, la rilevanza penale dell’eventuale illecito è in capo ai professionisti, che hanno realizzato delle attestazioni, delle certificazioni o delle asseverazioni.
Eventuali falsità nella produzione delle asseverazioni e delle attestazioni – a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio 2022, convertito con modificazione dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022 – prevedono un differente inquadramento a seconda che ci si trovi davanti:
- ad una falsa attestazione o asseverazione;
- ad una infedele attestazione o asseverazione.